Pap Test:
Il Pap test è un esame che serve a individuare il rischio di sviluppare il carcinoma della cervice uterina, un cancro del collo uterino, ed è un’analisi molto importante perché è capace di rilevare in tempi rapidi i fattori di rischio e prevenire il cancro.
Il Pap test è un esame che si svolge una volta all’anno, tranne in casi particolari in cui il medico richiede la necessità di ripeterlo più volte nel corso dei 12 mesi. Per eseguire questo esame, il ginecologo usa lo speculum, uno strumento che viene inserito all’interno della vagina in modo che il medico possa vedere il collo dell’utero; dopo di che, con uno spazzolino il ginecologo preleva le cellule che vengono strisciate su un vetrino e inviate al laboratorio per l’analisi.
Il biologo che analizza il materiale raccolto durante il Pap test è in grado di rilevare numerose informazioni: l’equilibrio ormonale della donna, la presenza di infezioni batteriche, virali o micotiche oltre, naturalmente, ai fattori di rischio di cancro al collo dell’utero. Il referto di ha in genere dopo una settimana.