Laser Terapia

Laser terapia:

La laser terapia antalgica è un trattamento che sfrutta la capacità di determinati dispositivi di emettere fasci laser, con ben precise caratteristiche, che possono essere impiegati nel trattamento di determinate sindromi dolorose. Principalmente il laser viene impiegato in questo modo vista la sua capacità di stimolare la vasodilatazione e aumentare il drenaggio linfatico, due caratteristiche che rendono la terapia laser particolarmente indicata per essere impiegata con finalità antalgiche (di riduzione del dolore).

Il laser nella terapia antalgica sfrutta la capacità di questi dispositivi di generare degli effetti benefici nelle cellule e nei tessuti; questo succede perché il laser ha ben precise capacità fotochimiche e fotobiologiche che permettono di stimolare i mitocondri favorendo un ritorno alla normalità delle cellule colpite. Anche se qualcuno può avere un più che giustificabile timore relativamente a sensazioni sgradevoli o comunque dolorose che potrebbero essere provate durante una seduta di laser terapia antalgica è una preoccupazione del tutto infondata.

Siamo abituati a percepire i laser come dispositivi capaci di essere distruttivi e di concentrare grandi energie in punti microscopici, in realtà però durante una seduta di laser terapia antalgica non avvertiamo alcun tipo di dolore o sensazione fastidiosa, è un trattamento completamente indolore.

La laser terapia antalgica è indicata per trattare patologie di vario genere come nel caso dei disturbi articolari (indipendentemente dalla loro natura), in caso di traumi (sempre a livello articolare, tendineo o muscolare); trova inoltre applicazione nella riabilitazione motoria dopo gli interventi chirurgici o comunque successiva alla rimozione di gessi, tutori o fasciature atte a immobilizzare una determinata articolazione.

Il principale vantaggio della laser terapia antalgica è che non genera effetti indesiderati e può essere protratto per lungo tempo con effetti cumulativi; questo permette ai pazienti affetti da sindromi dolorose croniche, ad esempio, di ridurre e in alcuni casi eliminare l’assunzione di alcuni farmaci con effetti benefici per tutto l’organismo. Inoltre, come già accennato, la terapia laser antalgica è completamente indolore e per nulla invasiva.